Allevamento Cocker Spaniel Inglese in Veneto

...
Descrizione e Origine

Cocker Spaniel Inglese

Un cane attento, robusto e sportivo, forte e ben proporzionato. Le orecchie, lunghe e lobulari, arrivano almeno fino al tartufo. Il cranio è ben sviluppato e scolpito ed il muso è quadrato. Gli occhi ovali sono di colore marrone scuro (mai chiaro). Nei soggetto color rosso scuro, rosso roano e rosso e bianco gli occhi sono nocciola scuro. Il mantello di questi cani può essere di un unico colore o multicolore. Nei cani di un solo colore, il bianco è ammesso solo sul petto. Il pelo è piatto e setoso, mai ruvido o ondulato. Le zampe e la parte inferiore del corpo sono ricoperte di frange. Il tartufo è nero o marrone. La chiusura dei denti è a forbice. Il profilo superiore disegna una leggera discesa dal garrese all'attaccatura della coda. Il torace è profondo e ben sviluppato. La linea della coda è appena più bassa del dorso, sempre in movimento ed orizzontale, mai ritta.

Il Carattere

Intelligente, affettuoso, attento ed energico. Dolce, amabile e giocherellone ma, allo stesso tempo coraggioso ed indipendente. Un compagno allegro e devoto alla sua famiglia. Eccellente con i bambini. Affettuoso con tutti. Facile da addestrare. Ha molto bisogno di compagnia. Bassa Dominanza. Di norma, si pone positivamente rispetto gli altri cani; deve essere tenuto sotto controllo se ha a che fare con altri animalie. Abbaia mediamente.

Caratteristiche della Razza

Paese di Origine:

Gran Bretagna

Altezza (al garrese)

Maschio 39 - 41 cm; Femmina 38 - 39 cm

Peso

Maschio 12 - 15 kg; Femmina 12 - 15 kg

Taglia

Medio Piccola

Maturità Sessuale

8 mesi circa

Impiego

Cane da compagnia

Le Origini

Fu solo nel 1892 che il kennel club britannico riconobbe il Cocker Spaniel come razza a sé e si definirono linee di discendenza separate tra Springer e Cocker. Negli anni '30 il Cocker Spaniel divenne la razza più popolare di inghilterra.

La razza conobbe un'ulteriore evoluzione, quando all'inizio del XX secolo, gli allevatori americani crearono il Cocker Spaniel Americano. Questi cani erano più piccole e più adatti alle esposizioni, anche se negli Stati Uniti i due ceppi erano in competizione tra loro.

Fu solo nel 1946 che l'American Kennel Club (AKC) designo il Cocker Spaniel Inglese come razza distinta rispetto il cugino, il Cocker Spaniel Americano. Negli ultimi 50 anni, la popolarità della razza è andata crescendo in tutto il mondo: ormai questo cane è spesso considerato come lo spaniel più popolare, non solo in Europa, ma anche nel mondo. Indipendentemente dalla nazione o dal continente, di solito, il Cocker Spaniel Inglese viene chiamato semplicemente Cocker Spaniel.

Il Cocker Spaniel Inglese, curioso, intelligente ed attento, è un buon cane da guardia. Tuttavia, la sua natura chiaramente amichevole dimostra che questo cane non è realmente tagliato per la guardia. Infatti, la sua vocazione è l'attività fisica: il cocker è noto per la sua coda, sempre in movimento, che agito con crescente vigore quando annusa una pista e si butta senza paura nella più fitta delle boscaglie.

Anche se il Cocker Spaniel Inglese è tuttora utilizzato per la caccia, al giorno d'oggi è più facile vedere questo cane intento ad esplorare i cespugli e le siepi dei parchi cittadini, piuttosto che a scovare le beccacce tra le macchie di una tenuta di campagna. Grazie alla sua natura gioiosa ed al suo comportamento amichevole ed estroverso con la sua famiglia, è uno dei cani preferiti dai bambini.

Pur amando l'attività fisica, che per lui è così importante, è comunque facile anche di poltrire in casa. Tuttavia, se ipernutrito o inattivo, questo cane tende al sovrappeso e quindi l'attività fisica quotidiana è fondamentale.

Che si tratti di cacciare o di giocare a riporto con i bambini, il Cocker Spaniel Inglese vive con entusiasmo le attività che gli vengono proposte e le attenazioni che gli vengono dedicate.

Richiesta informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni su questa razza?
Il nostro staff qualificato è a tua disposizione.

Entra in contatto