Allevamento Whippet in Veneto

whippet
Descrizione

Whippet

Il Whippet è una sorta di meraviglioso paradosso, di eccellenti compromessi, di squisite contraddizioni. Discreto senza essere altero, sa farsi dimenticare ma accorre immediatamente quando ha la prospettiva di una carezza o di una coccola. Inoltre, unisce un’eleganza molto chic, se non addirittura snob, a un lato bonaccione e rustico che non saremmo portati a immaginare in lui.

Se a questo si aggiunge il suo formato estremamente comodo — è poco ingombrante pur conservando un certo volume (soprattutto una stupenda andatura)—, il Whippet è veramente il cane ideale per chi vuole un compagno perfetto, né ‘troppo’ né ‘troppo poco’. Raffinato ma solido, indipendente ma affettuoso, piccolo pur restando grande. Che cosa si può desiderare di più? Oggi parleremo del meraviglioso e straordinario Whippet, un cane chic, forte, rustico e pieno di sorprese. Scopriamolo insieme… ne vale la pena!

Il Carattere

Oltre al fatto che è proprio il suo aspetto a renderlo simpatico, il Whippet è un cane adorabile: è indicatissimo come cane da compagnia (ama stare in famiglia), e ha un carattere dolcissimo e affettuoso. Per questo motivo si lega tantissimo al suo padrone. E, cosa non di poco conto, è un animale equilibrato, molto riflessivo. Corre veloce certo, ma solo quando è necessario: in casa infatti è calmo, e non è diffidente con gli estranei. Ha bisogno di una famiglia che però non sia sempre “attaccata” al divano: essendo comunque ontologicamente vivace e sportiva, ha bisogno di sfogarsi e spendere le sue energie in amabili corse e giochi insieme al suo padrone. Per quanto riguarda invece il rapporto con i bambini non c’è da preoccuparsi: è ottimo.

Caratteristiche della Razza

Paese di Origine:

Inghilterra del Nord

Altezza (al garrese)

Maschi tra i 47 e i 51 cm, le femmine poco meno

Peso

Varia dai 18 ai 21 kg

Le Origini

La storia del whippet, delizioso levriero di origini anglosassoni, è relativamente recente. Selezionata nell’Inghilterra del Nord nel XIX secolo per la caccia alla lepre e al coniglio selvatico, la razza dovrebbe – e il condizionale è d’obbligo – derivare da incroci con il piccolo levriero italiano e con vari tipi di terrier, tra i quali il white terrier, il fox e il manchester terrier. A questi cani sembra sia stato aggiunto anche il velocissimo greyhound, che ha conferito al più piccolo whippet slancio e resistenza nella corsa.

In Inghilterra gli esemplari di questa razza gareggiavano anche rincorrendo una finta preda trascinata da una corda che si avvolgeva grazie a un motore. Queste corse finirono per soppiantare le gare di caccia al coniglio e il whippet, man mano, perse i caratteri distintivi di cane da caccia.

Richiesta informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni su questa razza?
Il nostro staff qualificato è a tua disposizione.

Entra in contatto